Servizio civile, polemica per la foto dei volontari in "marcia militare"

E' apparsa sul profilo Facebook dell'Ufficio nazionale una foto dove si vedono volontari del servizio civile mentre marciano con passo militare in vista della festa della Repubblica a Roma. 


Il servizio civile è nato per svolgere un servizio alternativo (non armato e non violento), in sostituzione al servizio militare di leva. Oggi i volontari prestano, in modo del tutto volontario, un servizio presso una serie di enti convenzionati con l'ufficio Nazionale per il Servizio Civile, incarichi di assistenza o di utilità sociale o di promozione culturale. 


Cecilia Carmassi, responsabile Terzo settore del Pd, definisce “vergognoso vedere sfilare civili a passo militare”. Massimo Paolicelli, presidente dell’Aon, Associazione obiettori nonviolenti: “Il Ministro Riccardi deve spiegare perché i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale che parteciperanno alla parata militare del 2 giugno sono preparati a marciare da dei militari. Fania Alemanno, una dei tre rappresentanti nazionali dei volontari in servizio civile, è allibita: “Non ho parole".

Nessun commento:

Posta un commento