Bambini

Secondo Save the Children la povertà minorile in Italia registra uno dei valori tra i più alti di Europa. Secondo Eurostat sul tasso di rischio per la povertà minorile peggio dell’Italia farebbero solo Romania e Bulgaria. In Italia ci sono 649.000 minori che non possono avere accesso ai beni essenziali. L’11% delle mamme non ha i soldi per riscaldare la sua abitazione, il 10% non ha quelli per le spese scolastiche dei figli, il 6% non ha le risorse necessarie per acquistare i generi alimentari. [Crescono i bambini poveri in questa Italia che schiaccia i più vulnerabili]


Turismo sessuale in Brasile, racconti da Joao Pessoa. Raccontiamo ciò che accade ogni giorno in una piccola realtà brasiliana. Cecília Gayoso, è un'assistente sociale che vive a Joao Pessoa (Brasile). Anche in questa città, come Natal o Fortaleza, molti nostri connazionali sono molto presenti.  “In Joao Pessoa c’è il caos - dice Cecilia Gayoso – Tutti i giorni arrivano spagnoli, francesi, portoghesi, ma la maggioranza sono italiani. Arrivano in qualsiasi momento dell'anno”. Le preferite di molti "turisti sessuali" sono le ragazzine minorenni. Non è molto difficile il contatto: "basta portare loro in giro per la città, farle entrare nei negozi di bambine, farle fare un po’ di shopping, comprargli delle bevande o pagargli una cena, e per tutta la notte sarà al fianco del “turista”.


Helena aveva solo sedici anni quando i genitori l'hanno venduta, "affidata", a un uomo di 34. A testimoniare lo scambio un atto redatto da un notaio. La storia di Helena, che ora ha 17 anni e vive a Roma, è stata scoperta durante una perlustrazione degli argini del Tevere. 


Farrah è una ragazzina rimasta orfana nel 2003 e trasferita a Baghdad dove è stata presa in custodia da una infermiera che non l'ha curata ma torturata e poi consegnata ai trafficanti


Discriminazione. Parla di 'negazione di un diritto' l'associazione 'Autismo e Futuro' di fronte al caso di un bambino di 8 anni, autistico, escluso dal Centro Estivo del V Municipio di Roma per mancanza di fondi.


Esperimenti sui neonati di famiglie povere. Test che sono costati la vita a 14 piccoli. La giustizia argentina ha confermato oggi di aver imposto una multa di un milione di pesos (circa 180.000 euro) al laboratorio Usa Glaxo Smith Kline (GSK) e a due suoi medici per gli esperimenti clinici effettuati  tra il 2007 ed il 2008. Gli esperimenti puntavano alla realizzazione di un vaccino per prevenire la polmonite acquisita e l'otite acuta.


Dimenticati dal resto del mondo.Per sottrarre alla morte, dalle patologie che uccidono, lo spirito vitale di un bambino africano, non bisogna avvalersi unicamente dell’appoggio “scarica coscienza” di ogni singola persona. Ma c’è necessità di impiegare la forza della solidarietà e del coinvolgimento in prima persona di tutti noi. 


Il dramma dei bambini Soldato: Si stima che 250.000 bambini siano coinvolti in conflitti in tutto il mondo. Sono usati come combattenti, messaggeri, spie, facchini, cuochi, e le ragazze, in particolare, sono costrette a prestare servizi sessuali, privandole dei loro diritti e dell'infanzia. [Smobilitati e abbandonati nel nulla]


[2011]Bambini nei conflitti: Oltre un miliardo di bambini vivono in 42 paesi colpiti, tra il 2002 e oggi, da violenti conflitti. Ma l'impatto dei conflitti armati sui bambini è difficile da stimare a causa della mancanza di informazioni affidabili e aggiornate.


[2010] ANNO NERO PER L'ACCOGLIENZA - Una volta in Italia, i minori stranieri "hanno necessita' di essere protetti, accolti e di essere inseriti in un percorso di formazione finalizzato al loro ingresso nel mondo del lavoro. Ma a causa degli stringenti requisiti imposti dalla legge sulla sicurezza per la conversione del permesso di soggiorno al compimento dei 18 anni, molti minori stranieri arrivati a 17 anni rischiano di vedere invalidato il loro percorso formativo e di integrazione e di ritrovarsi "clandestini" da un giorno all'altro". Lo rileva nel suo secondo rapporto annuale "I minori in Italia", Save The Children [Save the children]