Migranti

Mondo "irregolare" dal 2009 ad oggi
CIE dal 2009 ad oggi




[Report] rifugiati stazione Ostiense Accampati in un angolino della stazione, ma dinanzi agli occhi di TUTTI i passanti. Mi avvicino a loro, cerco di familiarizzare e ogni tanto cerco di dare uno sguardo all'interno di quel piccolissimo Lager dove vivono 35/40 persone.


Cie Ponte GaleriaE’ sempre tutto esaurito, stracolmo. Non è una sala del cinema dove si vedono sorrisi ed allegria, non è neanche una galera. E’ molto peggio. Un lager al centro d’Italia


Commissioni e Audizioni Nessuno ci parla mai di chi è competente nel ruolo di esaminare le domande di asilo e quali sono i requisiti per entrare a far parte della commissione che giudica la richiesta di uno status di rifugiato e determina il futuro di ogni singola persona che arriva nel territorio italiano con un bagaglio di speranza enorme.Chi sceglie la commissione e quali sono i criteri per espellere un immigrato?


Rapporto Italia - Libia. Le relazioni bilaterali tra Italia e Libia (a partire dall'Indipendenza del regno Unito di Libia nel 1951) hanno attraversato diverse fasi. Noi abbiamo ricostruito il periodo di  "amicizia" attraverso i due leader: Gheddafi e Berlusconi. Un punto importante per l'Italia fu la lotta all'immigrazione "clandestina".


Protesta immigrati: Brescia 2010. Il 30 ottobre sei immigrati salgono su una gru a 35 metri di altezza per chiedere la loro regolarizzazione respinta, come per altre 11mila persone in Italia.


Speciale Lampedusa 2011. Fu chiamata "Primavera araba" quella serie di proteste e agitazioni in corso nelle regione del medio oriente, vicino oriente e Nord Africa. I paesi maggiormente coinvolti dalle sommosse furono l'Algeria, la Tunisia e la Libia, Paesi che videro anche ondate migratorie. Dall'altra parte la gestione dei flussi italiana fu importante per la speculazione politica.


Firenze 2011: E' la strage nazifascista di fine anno. Due sparatorie nel giro di poche ore fra le bancarelle di due mercati a Firenze. Il bilancio è tragico: un uomo colpisce a morte due senegalesi e ferendone altri due, prima di uccidersi.


[2011] Respingimenti. Il respingimento di massa e rimpatri forzosi da parte del governo Berlusconi ha toccato l'apice con l'approvazione del cosiddetto “Pacchetto sicurezza”. Alcune organizzazioni, quali il Consiglio d’Europa e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, hanno preso fermamente posizione contro la pratica dei “respingimenti”, rilevando come l´iniziativa italiana sia illegale e mini totalmente il diritto di ogni essere umano ad ottenere asilo.


[2010] Speciale RosarnoFurono violenti scontri a sfondo razziale avvenuti tra il 7 e il 9 gennaio 2010. Iniziati dopo il ferimento di due immigrati africani da parte di sconosciuti con una carabina ad aria compressa, in seguito si trasformarono in una rivolta urbana che ha visto contrapposti forze dell'ordine, cittadini e immigrati.


[Rosarno] La rivolta dei migranti.C’era una volta Spartaco che sfidò l’impero. Il ribelle figlio di pastori, venuto dalla Tracia, la regione che occupava l’estrema fetta sudorientale della penisola balcanica, guidò la rivolta contro l’oppressione romana, esasperato dalle inumane condizioni, decise di alzare la testa.