Lavoro

Dall'inizio dell'anno ci sono stati 530 morti per infortuni sui luoghi di lavoro, oltre il 15% di queste vittime monitorate lavoravano in nero o erano già in pensione. Si arriva a contare più di 900 morti (stima minima) se si aggiungono i lavoratori deceduti in itinere.

Il tasso di disoccupazione a settembre si attesta all'8,3%. Lo comunica l'Istat, aggiungendo che «il tasso di disoccupazione giovanile sale al 29,3%», record da gennaio 2004 (inizio delle serie storiche), con un aumento congiunturale di 1,3 punti percentuali, e più alto del tasso Ocse. Cala al 56,9% il tasso di occupazione.


Nourredine Adnane, 27 anni venditore ambulante, si è dato fuoco venerdì a Palermo dopo l'ennesimo controllo dei vigili urbani che gli hanno sequestrato la merce.


Leonida Maria TucciCapita che la “repubblica fondata sul lavoro” ti porti lentamente al decesso psicologico. Può succedere che un datore di lavoro depravato sia un gruppo parlamentare, molto noto a noi piccoli e semplici esseri umani. [Facebook]

Il maresciallo Lo zito denuncia illecitiIn questo paese segnalare gestioni illecite della “cosa pubblica” è un reato perseguibile con il soffocamento psicologico e economico. Il M.llo capo Vincenzo Lo Zito non ha avuto paura di parlare e ha denunciato alcune irregolarità che sembrano avvenire nella Croce Rossa Italiana d’Abruzzo.


Michele Panella: "rivoglio il mio posto di lavoro"“Mi hanno buttato per strada. Ho 47 anni e famiglia. Prima ero sereno”. Sono le parole di Michele Panella, brutalmente licenziato dal crack dellaTributi Italia Spa.


Francesco Carbone, sfida i poteri fortiPer raccontare la verità in questo Paese, servono tanti quattrini. Se ti avventuri sfidando il potere, ti verranno tolte anche le mutande. In questa palude immobile, possiamo serenamente affermare che la disuguaglianza tra ricchi e poveri è una continua tortura.Francesco ci prova.


Tre operai morti alla Saras.Come tutte le mattine Daniele Melis (26 anni), Luigi Solinas, (27 anni) e Bruno Muntoni (52 anni) uscivano di casa per andare al lavoro, come ogni giorno per portare qualcosa a casa si deve rischiare la vita.