Vittime mafie

La Cosca Ariola. E la 'ndrina che terrorizzava le serre vibonesi. La frazione di Ariola sorge a 760 metri sul livello del mare e risiedono circa 26 abitanti, mentre Gerocarne è un comune di 2.365 abitanti. Questo comune fa parte delle serre calabresi con una alta presenza boschiva. Le Serre confinano al Sud con l’Aspromonte e a Nord con la Sila. E’ dentro questi folti boschi che la cosca di Ariola si è fatta le ossa con omicidi e violenze. 


Lui si chiama GIOVANNI TIZIAN, ha 29 anni, fa il giornalista a Modena e si occupa di mafia. Dal 2006 indaga e pubblica per la Gazzetta di Modena, giornali e siti web che dedicano attenzione all'argomento come Narcomafie e Linkiesta. Per la sua attività,  Giovanni vive sotto scorta.


La munnezza è la camorra e chi la fomenta. Per parlare di camorra non siamo tenuti a bussare all’interno dei soliti palazzi di potere. Lì potremmo sentirci dire la solita menata: “la camorra è un gravissimo problema”, “la camorra ci sta divorando”, “Noi, abbiamo fatto…”. Importanti sono le storie.


Massimiliano Carbone. Liliana e la sua famiglia, dal settembre del 2004, sono stati coinvolti direttamente dal fervore malavitoso della ‘ndrangheta. Suo figlio, Massimiliano Carbone, dopo una partita di calcio con gli amici, non rientrò mai a casa. [Sito ufficiale]


Agostino De Pasquale. Se infrangi le regole di un costume, ormai ben consolidato, non la passerai liscia, verrai fatto fuori in qualsiasi modo. Queste leggi non scritte e ben salde nelle menti degli italiani, sono un tratto culturale che contraddistingue globalmente il cittadino dello stivale.

La camorra contro gli immigrati.Spari, in pieno giorno. A Casal di Principe è avvenuto un attentato ad un bus di immigrati. Ancora una volta gli immigrati si trovano a fronteggiare la Camorra, nel paese in cui nel 2008 ci fu la strage di San Gennaro, ordinata dal boss Giuseppe Setola che causò sei morti.